La Basilica di S. Antonio a Padova



La basilica di S. Antonio che i Padovani chiamano il Santo, è il principale monumento di Padova, una delle più insigni architetture del 1200 ed uno dei più celebri Santuari della Cristianità. La struttura base è in stile romanico mentre la parte absidale e le nove cappelle sono in puro stile gotico.All' esterno otto cupole e sei torrette danno al complesso un aspetto orientaleggiante. All' interno la Cappella del Santo, opera rinascimentale del 1500 dell' architetto padovano Andrea Briosco adornata con nove bassorilievi con i miracoli del Santo, contiene all' i resti di S. Antonio.


Altra Cappella importante è quella della Madonna in stile gotico opera dell' artista francese Rinaldino di Guascogna ,anno1250. Poi troviamo la Cappella del Beato Luca con affreschi di Giusto de' Menabuoi, anno 1382, la Cappella delle Reliquie e del Tesoro con eccelsi capolavori orafi, la Cappella di S. Giacomo con opere dell' Altichiero, pittore di fine Trecento, la Cappella del SS. Sacramento con la tomba del condottiero Gattamelata ed un quadro del Tiepolo.



Presbiterio ed Altare Maggiore hanno nella balaustra opere bronzee di Tiziano Aspetti, anno 1594 e nell' altare opere del sommo Donatello, anno 1448 tra le quali spiccano il Crocifisso, la Madonna con i Santi. Un candelabro in bronzo opera di Andrea Briosco detto Riccio (1515) per grandiosità è considerato il più bello del momdo. Attigui alla Basilica di sono vari chiostri, all' esterno sorge la statua del Gattamelata opera di Donatello, prima statua equestre fusa in Italia dopo l'epoca romana e la statua trecentesca di S. Antonio di Rinaldino di Guascogna.


Nei pressi c'è l'oratorio di S. Giorgio ( 1377) dove ci sono opere dell' Altichiero e la scuola del Santo con opere giovanili del Tiziano (1511). Tutto questo spettacolare complesso attira ogni anno milioni di pellegrini italiani e stranieri attratti dalla devozione per il Santo e dalla bellezza delle opere.



Copyright Venetoimage

Sante Petrini